SOSTEGNO PSICOLOGICO, PSICOTERAPIA

SESSUOLOGIA & COUNSELING

Dr. Angela Marchi

Angela Marchi“Sono Direttrice del centro L’ Arte di Vivere Psicologa con esperienza ventennale e Psicoterapeuta. Ho una formazione triennale in Sessuologia, e mi occupo in particolare di relazioni d’amore e di coppia.
Attraverso il mio lavoro, che faccio con entusiasmo, mi occupo di “Benessere e Sviluppo della Persona” attraverso un approccio integrato che comprende un lavoro sulla parte psichica, emozionale e corporea, perché, stare bene con se stessi e con gli altri, implica una mente libera, emozioni vivificanti, ma anche un corpo sano.
Grazie al mio lavoro, che faccio con passione, mi occupo di problematiche della sfera affettiva, sessuale e di relazione, di ansia, panico, fobie e paure di varia origine, depressione, stress, dipendenze, disagi lavorativi, disturbi alimentari, difficoltà ad accettare la propria identità e/o il proprio orientamento psicosessuale.
Obbiettivo del mio lavoro è quello di aiutare le persone a leggere i problemi, i momenti di crisi, i disturbi non solo come malattia e/o disagio, ma come occasioni per trasformare la propria vita e il rapporto con gli altri, l’aiuto è teso a trasformare gli schemi mentali limitanti e dolorosi, e a cercare insieme “ nuove strade sane e creative”.
Credo che lavorare su se stessi, indagando il proprio malessere, non significhi essere soggetti problematici o diversi, ma sia un modo di allenarsi all’arte di vivere in tutte le sue forme, oltre ad essere persone coraggiose e desiderose di cambiamento. Ho imparato che molti anni di esperienza sono fondamentali per essere un bravo terapeuta, così come un lavoro costante di indagine prima di tutto su noi professionisti.
Nel mio confortevole studio puoi trovare uno spazio di ascolto protetto, senza timore di sentirti giudicato, per aprirti e condividere insieme il tuo momento difficile, le tue emozioni o il tuo dolore e “rinascere” ad una nuova qualità della vita.

Dr. Sabrina Gizzarelli

Sabrina GizzarelliSono Psicologa, Psicoterapeuta e Counselor. Dopo una laurea in Storia contemporanea ho studiato Psicologia Clinica, sempre presso l’Università di Bologna. Successivamente mi sono formata come Counselor presso la Saec Bologna Prato (Counseling in Antropologia Esistenziale Cosmoartistica) e come Psicoterapeuta presso l’IPAAE di Pescare (Istituto di Psicoterapia Analitica Esistenziale).
Negli ultimi 10 anni mi sono avvicinata allo studio dell’Igienismo e dell’Alimentazione Naturale.
Lavoro con passione come terapeuta e dirigo il centro “Cosmoartistica” insieme alla Dott.ssa Marchi, utilizzando soprattutto la metodologia sviluppata dal Prof. Antonio Mercurio.
Nella mia professione mi occupo di adulti, adolescenti e bambini, sia in setting individuale che di gruppo. Nel lavoro con i bambini mi avvalgo del disegno, delle favole e dei film d’animazione; con gli adulti lavoro attraverso la parola, la scrittura, la meditazione e l’analisi sophiartistica dei film. Dove è possibile, lavoro in modo sistemico, coinvolgendo nel percorso il partner o, nel caso dei minori, i genitori e gli insegnanti.
 Mi occupo principalmente di disturbi d’ansia e dell’umore, disturbi alimentari, dipendenze, difficoltà relazionali, mobbing, crescita personale e benessere psico-fisico. All’inizio della mia ricerca, ero persuasa che fosse necessario agire per cambiare la società, i rapporti economici e sociali fra le persone. Incontrando il pensiero di Mercurio, ho compreso che per cambiare i rapporti sociali è importante trasformare prima le persone, agendo sui singoli, sulle coppie, le famiglie e nei piccoli gruppi. E’ importante allora lavorare sulla consapevolezza, sulle convinzioni e sulle emozioni profonde che muovono le nostre azioni e reazioni e creano le nostre esperienze, rafforzare o sviluppare la capacità di amarsi e di amare l’altro, contribuendo fattivamente alla sua crescita come persona, sia esso amico, partner, figlio o collega.
Sempre di più mi interessa, nella mia vita e nel mio lavoro, puntare al benessere della persona come un sistema psichico-fisico-relazionale unico, in relazione con gli altri e connesso con l’universo, per cui curo particolarmente i temi della salute, dell’alimentazione e dell’ambiente.
E’ importante lavorare per riparare il rapporto con noi stessi e con gli altri. E’ importante sviluppare il rapporto con la natura e tornare ad una relazione di rispetto, reciprocità e gratitudine verso il nostro pianeta. I due livelli nella mia visione sono inscindibili, sia in quanto siamo tutti collegati e non possiamo nuocere all’altro senza ferire noi stessi, sia perchè l’esterno è sempre una manifestazione del nostro mondo interno.

<div class="sldr_title" style=&quot;font-family: Trebuchet MS,sans-serif;font-size:20px;font-weight:bold;font-style:normal;color:#61bef4;margin:5px 0 10px 0&quot;>Testimonianze</div>
15 marzo 2022Selene
Una persona a me cara ha consigliato Angela come nuova possibilità per una mutazione "sostenuta". Il periodo più buio l'ho vissuto con un'altra psicologa, senza alcun riscontro né sentire positivo: il futuro era incerto, il presente tendevo a reggerlo come fosse un peso, il passato e il mondo mentale erano la mia esistenza.

Leggi di più

14 marzo 2022Carlotta
Ho conosciuto la Dott.ssa Marchi ormai due anni fa quando ho deciso di migliorare la relazione con me stessa partendo dagli ultimi fallimenti che avevo vissuto.

Leggi di più

21 Settembre 2021Alessandro
Penso che ciascuno di noi, nella vita, debba concedersi la possibilità di Ricominciare. Io, la mia, me la sono data ormai più di un anno fa, ....

Leggi di più

24 Aprile 2021Anonimo
Sono arrivata nello studio della Dott.ssa Marchi in un periodo molto buio della mia vita in cui non mi sentivo in pace in nessun luogo ....

Leggi di più

18 Dicembre 2020Anonimo
Perchè condividere i propri periodi buoi con la Dott.ssa ?! perchè riesce a metterti a tuo agio, perchè non ci si sente giudicati, perchè ....

Leggi di più

25 Novembre 2020Anonimo
Sono una paziente della Dott.ssa Marchi da un paio di anni. Sono arrivata da lei con un pesante disturbo d'ansia...

Leggi di più

04Maggio 2020Caterina
Sono paziente della Dott.ssa Marchi da ormai due anni, tempo in cui grazie al suo supporto sono riuscita a scoprire parti di me per tanto tempo lasciate in un angolo...

Leggi di più

03 Maggio 2020Andrea
Io e mia moglie volevamo rimettere insieme i pezzi di una relazione che stava affrontando un periodo di difficoltà. Ci siamo affidati alle mani sagge e compassionevoli della dottoressa Angela ...

Leggi di più

06 Novenbre 2019Anonimo
Il percorso di crescita personale che ho intrapreso con la dottoressa Marchi è stato e continua ad essere pieno di soddisfazioni. Insieme abbiamo trasformato i momenti difficili in opportunità di crescita ...

Leggi di più

17 Giugno 2019Daniela
Esiste un momento preciso nella vita ne’ un minuto prima ..ne’ un minuto dopo….in cui riconosci di aver toccato il fondo. In quel momento capisci che è ora di smetterla di stare male.“Devi imparare ad amarti…a volerti bene…a stare bene prima con te stessa” ...

Leggi di più

10 Giugno 2019Rari
Se oggi guardo il mio riflesso a stento credo di essere io la donna nello specchio. Il riflesso di se stessi è in realtà molto malleabile. Nell’anoressia il riflesso è sempre sbagliato. Nella depressione il riflesso è un senso di colpa o un pensiero assillante. Nell’ansia il riflesso non c’è perché siamo assorbiti da qualcosa che non esiste, che è lontano da noi.

Leggi di più

23 Luglio 2018Anonimo
Seguo con la Dottoressa Marchi un percorso individuale da 2 anni e sono estremamente soddisfatto. E' una grande professionista ed una persona molto gentile ed accogliente e disponibile. Durante il persorso individuale ho avuto modo anche di provare le alternative che il centro propone tra cui ... 

Leggi di Più

14 Novembre 2017Laura
Ho iniziato il mio percorso con Sabrina perché stavo affrontando un momento difficile per un problema di salute del mio compagno. Sabrina mi fa sentire sempre emotivamente accolta, amata e mai giudicata. Negli incontri si va piano piano in profondità e spesso è doloroso, ma poi Sabrina mi riporta sempre in superficie ... 

Leggi di Più

17 Novembre 2017Vincenza
Avevo bisogno di un aiuto e cercando in Internet ho visto il sito di Cosmoartistica. Ho conosciuto la dr.ssa Marchi in un periodo della mia vita non bellissimo e se penso ad un anno fa già sto male. Pensavo: “non guarirò più da questo problema che mi è capitato”. Soffrivo tanto, ero sempre arrabbiata, triste. ... 

Leggi di Più

09 Novembre 2017I.L.
Sono arrivata dalla dottoressa Sabrina, distrutta psicologicamente e con un matrimonio alla fine. Lei mi ha aiutata a ritrovare la stima per me stessa e mi ha messo in luce che la mia vita non dipende dagli altri ma sono io la protagonista.Ho preso coscienza di me e così è iniziato il mio percorso ... 

Leggi di Più

30 Ottobre 2017Chiara
Mi sono rivolta alla Dott. Gizzarelli in un momento molto delicato della mia vita. L’ansia, la paura del cambiamento e la sensazione di non essere in grado di procedere oltre si erano impossessati dei miei pensieri. Questo non mi permetteva di condurre una vita tranquilla, né di concentrarmi sul lavoro.

Leggi di Più

28 Ottobre 2017Daniela
Un sentito ringraziamento a Sabrina, che ha saputo darmi grande serenità e più fiducia in me stessa piccola piccola di fronte all' universo ... Grazie di cuore per tutte le parole ... Grazie per esserti presa cura di Lisa ... Daniela (mamma di Lisa)
25 Maggio 2017Fabio
Mi sono rivolto alla Dr.ssa Angela Marchi dopo un anno che mi ero rintanato in casa; abbandonando quasi totalmente il lavoro e il sociale. Negli anni precedenti avevo avuto altre esperienze con psicologi e psichiatri ma dalla Dr.ssa Marchi ho ricevutomolto di più. Nelle nostre sedute ho sempre sentito l'asenza di giudizio e la sua grande passione per il lavoro terapeutico.

Leggi di Più

12 Maggio 2017Federica
Mi rivolsi alla dott.ssa Angela Marchi in un periodo molto difficile della mia vita, un periodo in cui avevo perso la fiducia in me stessa e soprattutto avevo perso di vista il mio progetto personale: ero ferma con gli esami universitari e la mia relazione sentimentale era deragliata miseramente lasciandomi un grande vuoto e un grande dolore.

Leggi di Più

07 Maggio 2017Emilia
Ho conosciuto la dottoressa Angela Marchi in maniera inusuale ma come tutte le cose buffe, riescono a sorprenderti.... il lavoro con Angela, prima individuale poi di coppia, è stato per me di gran aiuto. Grazie ai suoi consigli mi sento una donna e una compagna migliore!
07 Maggio 2017Gian
Grazie all'aiuto della dottoressa ho potuto migliorare il mio rapporto di coppia che è stato coronato da una bellissima bimba
26 Ottobre 2017Erika
“Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.” A.Einstein. Da poco ho conosciuto la dott.ssa Sabrina Gizzarelli in un periodo della mia vita difficile e complesso. Sto ‘lavorando’ con lei con coraggio per un cambiamento, che possa avvenire in modo sano ed equilibrato, per accettare e amare prima di tutto me stessa.

Leggi di più

23 Gennaio 2017Elisabetta
Conosco la dott.ssa Angela Marchi da ormai 4 anni, con lei ho intrapreso un percorso personale e di gruppo. Sono arrivata da lei per chiedere aiuto in un momento difficile della mia vita e quello che sembrava un'esperienza negativa si è presto trasformata in un'opportunità di crescita...Grazie alla sua competenza, professionalità e grande umanità sto imparando ad avere di nuovo fiducia nel futuro e in me stessa, è la mia ancora e la mia bussola...grazie Angela
18 Giugno 2017Michela
Ho conosciuto la Dottoressa Angela Marchi per risolvere alcune problematiche della mia vita, devo dire che ho migliorato ciò che desideravo migliorare e forse molto di più: ho imparato e sto imparando a godere della vita e della sua profonda bellezza. La Dottoressa è una persona di grande professionalità, competenza e umanità. Ti permette sempre di trovare una soluzione e di non perdere mai la speranza. Considero il suo aiuto davvero unico e prezioso.
22 Gennaio 2017Elisa
Ci tengo ad iniziare dicendo che ho conosciuto la dott.essa Angela Marchi per caso ma che poi ho capito grazie a lei , che il per caso non esiste, tutto avviene per un motivo. Il mio "per caso" si è trasformato in un aiuto concreto perchè grazie alla dott.essa Angela Marchi ho ritrovato la strada che avevo perso causa molte difficoltà ...

Leggi di Più

25 Ottobre 2017Giorgia B.
Che dire del mio percorso con la Dr.ssa Gizzarelli? Vivere è una strada lunga..tortuosa e spesso incasinata...mille ostacoli, mille problemi..battaglie da superare, con sé stessi o con altre persone...La scelta di fare un percorso psicologico non è facile!

Leggi di Più

12 Giugno 2016Tamara
La migliore dei tanti psicologi con cui ho avuto un colloquio! Si sente quanto la sua esperienza le permetta di centrare subito il problema...amorevole e professionale. La consiglio vivamente.
19 Novembre 2015Laura
Sono molto felice del percorso di crescita che ho compiuto grazie al sostegno e all'aiuto ricevuto dalla Dott.ssa Angela Marchi che con Amore, Comprensione e Forza fuse insieme è riuscita a dare alla mia vita un senso nuovo. Ho compiuto una radicale trasformazione, insicura e incapace di riconoscere il mio valore oggi faccio parte dell'Assoc. Cosmoartistica dalla sua fondazione e, anche grazie a questa esperienza, sto imparando il vero senso della coralità e sto crescendo molto come persona e come Counselor.
17 Novembre 2015Patrizia
Ho conosciuto la Dott. Angela Marchi in occasione di un grave lutto che ha cambiato la mia vita. L'incontro con Angela è stato subito pieno di empatia e ho trovato una grande accoglienza e la possibilità, oltre che esprimere il mio dolore, di fare un cammino per uscire dal lutto e ritornare alla vita.

Leggi di Più

06 Novembre 2015Alessandra
Il mio incontro con Angela, Sabrina e l'Associazione è sicuramente stato molto importante per la mia vita. Ho avuto altri percorsi psicologici, tutti mi dicevano che dovevo cambiare io, ma nessuno sapeva dirmi come. Per fortuna le sedute individuali con Angela e il lavoro di gruppo antropologico mi hanno dato tutte le risposte che cercavo...

Leggi di più

06 Novembre 2015Simona
La Dr.ssa Marchi mi è stata presentata circa 3 anni fa da una cara amica e ho iniziato con lei un percorso che mi ha aiutato a capire e soprattutto ad accettare molte parti di me;  mi ha accolto con molta dolcezza e mi ha fatto sentire da subito "a casa".Vado spesso anche alla rassegna cinematografica che si tiene alla Domenica pomeriggio, trovo che lavorare e usare il film come strumento per capire le nostre dinamiche sia molto arricchente e valido.Grazie  per tutto il calore che mi ha trasmesso! Con stima, Simona
14 Ottobre 2015Daniela
Un sentito ringraziamento a Sabrina, che ha saputo darmi grande serenità e più fiducia in me stessa piccola piccola di fronte all' universo.... Grazie di cuore per tutte le parole..... Grazie per esserti presa cura di Lisa......N.B. Per la Dr.ssa Sabrina Gizzarellida Daniela e Lisa
13 Luglio 2015Mirna
Sono molto soddisfatta del lavoro che sto facendo con la dott. Sabrina Gizzarelli. Sin dalle prime sedute mi sono trovata a mio agio. Molto professionale sa essere dolce e comprensiva. La sua preparazione è completa ..."mens sana in corpore sano".
04 Maggio 2015Francesco
Quello che ho trovato in questo centro è stata sopratutto professionalità ed esperienza oltre a sentirmi veramente accolto...sono soddisfatto del lavoro che sto facendo.
16 Marzo 2015Donatella
La dr.ssa Marchi sa ascoltare, sa essere accogliente e anche forte. Mi ha aiutato molto a ritrovare i miei sogni e quando stavo perdendo la meta lei era lì a ricordarmela! La consiglio sicuramente
16 Febbraio 2015Maria
Angela mi ha messo subito a mio agio. E' preparata e sensibile. Si percepisce l'esperienza di chi a sua volta ha fatto un percorso di crescita personale. Sono uscita da ogni seduta arricchita e con una consapevolezza nuova.
04 Dicembre 2014Grazia
Mi è piaciuto molto l'approccio umano e allo stesso tempo competente della Dott.ssa Marchi si sente che ha molta esperiena e professionalità
17 Febbraio 2014Anonimo
Ho incontrato la Dott.ssa Marchi dopo più di una esperienza deludente con altri psicologi e così avevo perso fiducia nella categoria. Finalmente ho trovato una persona amorevole, preparata e, attraverso il lavoro individuale e i bellissimi e arricchenti lavori sui film che conduce nella sua Associazione, mi sento veramente rinata!
19 Novembre 2013Serena
Lavoro con la Dott.ssa Angela Marchi da moltissimi anni. Il mio percoso inizialmente individuale poi anche di gruppo mi ha insegnato a coltivare giorno per giorno l'amore per me stessa, la fiducia nel mio valore di persona e di donna, ad aprirmi all'amore dell'altro, mi ha insegnato la preziosità della coralità cioè che lavorare insieme agli altri da una grande energia ...

Leggi di Più

18 Novembre 2013Donatella
Avevo un grosso problema di chiusura e sfiducia, la dr.ssa Marchi mi ha aiutato con grande pazienza a capire l'importanza dell'amore per me stessa. Faccio parte dell'Associazione Cosmoartistica, dove possiamo realizzare i nostri progetti, in particolare quello dei film con chiave di lettura
04 Novembre 2013Alessandro
Partecipo alle iniziative dell’Associazione, in particolare alla proiezione di film e successiva condivisione dei vissuti. Lo trovo un momento molto importante per la mia crescita. La dottoressa Angela Marchi gestisce questo momento con grande capacità e sensibilità, permettendo a tutti i presenti di aprirsi ed esprimere i sentimenti provati.

Leggi di Più

19 Novembre 2015Laura
Ho iniziato il mio percorso di crescita personale con la Dott.sssa Angela Marchi diversi anni fa. Ho fatto parte di un gruppo che negli anni ha dato vita all'Associazione Cosmoartistica di cui faccio tutt'ora parte. Grazie al lavoro con A. Marchi la mia vita ha subito una radicale trasformazione.

Leggi di Più

29 Ottobre 2017Fabio
Ho conosciuto la d.ssa Sabrina Gizzarelli durante un percorso di gruppo dove si è dimostrata una brava e preparata conduttrice. La sua partecipazione, di rara dolcezza e sensibilità, mi risuonava nel cuore e nella mente anche nei giorni successivi all' incontro.

Leggi di Più