Dr. Sabrina Gizzarelli

Laurea in Storia contemporanea e in Psicologia Clinica, Diploma di Counseling in Antropologia Esistenziale Cosmoartistica. Attualmente in formazione come Psicoterapeuta.

Lavoro con passione come psicologa e counselor e dirigo il centro “Cosmoartistica” insieme alla Dott.ssa Marchi per promuovere a Bologna il pensiero del Prof. Antonio Mercurio.

Nella mia professione mi occupo di adulti, adolescenti e bambini, sia in setting individuale che di gruppo. Nel lavoro con i bambini mi avvalgo del disegno, delle favole e dei film d’animazione; con gli adulti lavoro attraverso la parola, la scrittura, la meditazione e l’analisi sophiartistica dei film. Dove è possibile, lavoro in modo sistemico, coinvolgendo nel percorso il partner o, nel caso dei minori, i genitori e gli insegnanti.
 Mi occupo principalmente di disturbi d’ansia e dell’umore, disturbi alimentari, dipendenze, difficoltà relazionali, mobbing, crescita personale e benessere psico-fisico. All’inizio della mia ricerca, ero persuasa che fosse urgente agire per cambiare la società, i rapporti economici e sociali fra le persone. Incontrando il pensiero di Mercurio, ho compreso che per cambiare i rapporti sociali è importante trasformare prima di tutto le persone, agendo sui singoli, sulle coppie, le famiglie e nei piccoli gruppi. E’ importante allora lavorare sulle emozioni profonde che muovono le nostre azioni e reazioni e creano le nostre esperienze, rafforzare o sviluppare la capacità di amarsi e di amare l’altro, contribuendo fattivamente alla sua crescita come persona, sia esso amico, partner, figlio o collega.

Sempre di più mi interessa, nella mia vita e nel mio lavoro, puntare al benessere della persona come un sistema psichico-fisico-relazionale unico, in relazione con gli altri e connesso con l’universo, per cui curo particolarmente i temi della salute, dell’alimentazione e dell’ambiente.

E’ importante lavorare per riparare il rapporto con noi stessi e con gli altri. E’ importante sviluppare il rapporto con la natura e tornare ad una relazione di rispetto, reciprocità e gratitudine verso il nostro pianeta. I due livelli nella mia visione sono inscindibili, sia in quanto siamo tutti collegati e non possiamo nuocere all’altro senza ferire noi stessi, sia perchè l’esterno è sempre una manifestazione del nostro mondo interno.